Settore Legno-Arredo: Primo Semestre in Calo del 5,2%, Possibile Ripresa entro Fine Anno

Il settore del legno-arredo ha subito una contrazione del 5,2% nelle vendite durante il primo semestre del 2024, secondo il Monitor di FederlegnoArredo. Il calo ha riguardato sia il mercato interno (-6%) che quello estero (-4,1%). Tra i fattori che hanno influenzato negativamente il mercato ci sono i conflitti in corso in Ucraina e in Medio Oriente, i tassi di interesse elevati, il rallentamento dell’economia tedesca e la tradizionale cautela dei consumi negli Stati Uniti, tipica degli anni elettorali.

Nonostante ciò, il settore mostra segnali di ripresa per la seconda metà dell’anno, grazie soprattutto al traino dell’export, che dovrebbe chiudere il 2024 con una crescita complessiva dello 0,8%. Le previsioni sono migliori per il comparto dell’arredamento, che prevede un aumento delle vendite dell’1,4% entro fine anno, rispetto al settore legno, che ha subito un calo del 7,8% ma conta su una ripresa delle esportazioni (+6%) per recuperare terreno.

Dopo un difficile mese di agosto, gli imprenditori del settore stanno iniziando a vedere segnali di ripresa. Massimiliano Messina, presidente dell’azienda di mobili Flou, sottolinea l’importanza degli ordini dei mesi autunnali per il risultato finale dell’anno. Andrea Sasso, CEO del gruppo Dexelance, si aspetta un miglioramento per il segmento contract e una stabilità nel settore residenziale, che ha già mostrato buone performance nei primi sei mesi.

Anche Daniele Lago, presidente di Lago, vede con ottimismo la seconda parte dell’anno, puntando sull’espansione dei mercati esteri, dove le sue aziende hanno registrato buoni risultati e si aspettano ulteriori miglioramenti nei prossimi mesi.

Fonte: ilsole24ore.com | 11 Settembre 2024
Inizia
Scrivici su WhatsApp
Scrivici su WhatsApp per ricevere assistenza dedicata da un nostro consulente...